Gianguido 6 anni fa

Buondì, a breve dovrò installare una parabola sul tetto della casa.. facendo una ricognizione e guardando la sistemazione delle altre parabole ho notato che alcune hanno davanti parecchi ostacoli (cornicioni, ringhiere, panni stesi!!, pali di antenne uhf/vhf ecc..). In particolare ce n'è una, pure col doppio feed, che ha davanti in sequenza: ringhiera, stendipanni, il cornicione di casa mia e il mio comignolo. Sui libri si studia che la parabola deve vedere il satellite (visibilità geometrica) e per fare i pignoli pure con un po' di margine (primo ellissoide di fresnel sgombro) per ottenere il massimo segnale disponibile. A me verrebbe comodo però installare l'antenna (fissa) in una posizione in cui c'è di mezzo il braccio di un lampione e un paio di antenne tv normali... essendo roba metallica si comporteranno come degli ottimi diffusori :) ma stando alle stranezze che ho intorno mi verrebbe da dire che funzionerebbe ugualmente... voi che ne dite? Ci sono dei margini di tolleranza? grazie per l'attenzione Gianguido da: http://it.hobby.satellite-tv.digitale.narkive.com

2 commenti:

vianel's ha detto...

l'ellissoide di fresnel.. si comporterebbero come ottimi diffusori:)
magari ti colpisce un fulmine gianguido. io ti guarderò morire nelle fiamme e sogghignando dirò:
brucia nerd, brucia. e soffri. tanto.

Piero il fichissimo ha detto...

Posso solo dire che il mio margine di tolleranza nei confronti di Gianguido è molto piccolo.

Posta un commento