Jessica Flaccida

Qualcuno di voi

Che fine ha fatto Walter Nudo?

Una brutta fine.

Lucio Dalla si è reincarnato in un negro




e il grande talento si evince dal fatto che il negro in questione fosse già vivo

Marco Masini e i capelli

testimoni di Genoa

atheist's nightmare

Il piatto di oggi - Fantasia di Uova e Patata alla moab

In seguito a numerose richieste (una, di miltonio) pubblico sul blog una mail inviata in data 8 Giugno 2013.
Titolo: Il piatto di oggi - Fantasia di Uova e Patata alla moab.
La speranza e' di iniziare una nuova rubrica di cucina, idee utili per piatti semplici ma genuini, preparazioni rapide per l'uomo moderno che va di fretta ma ha comunque un sacco di tempo da perdere.
--

Prima di partire oggi ho pensato di mangiarmi una sciocchezza, ho aperto il frigo e avevo due patate, 6 uova e una pesca. Eliminata la pesca, mi rimaneva solo lapatata e l'uovo. E allora che prepari?
Una specialita' della cucina italiana, romana e londinese (new crossina per la precisione) al tempo stesso, ovvero la Fantasia di Uova e Patata alla moab.
La bellezza di questo piatto e' che puo' essere all'occorrenza un contorno, una portata o un piatto unico. Dipende tutto da quante patate e quante uova ci metti. Prende il nome dallo chef che per primo l'ha lanciata nei ristoranti alla moda di tutto il mondo.

Come si produce codesto piatto?

Prima cosa peli le patate per levare tutta la merda che ci sta sopra. Poi, questa e' una idea mia che sto portando avanti, ci fai delle incisioni profonde senza tagliarla a rondelle pero'.
Deponi le patate su una teglia, le cospargi bene bene di olio d'oliva extra vergine (come la Madonna) e poi di sale e pure di pepe.
Simone Pepe.













A quel punto devi aspettare mezzo un botto che si fanno le patate, nel frattempo la ricetta richiede che mentre le patate si fanno tu ti leggi tutte le notizie della Roma.

Lette tutte le notizie che ci stanno, fai le uova. Ne rompi tipo due e ne mesci il contenuto in una ciotola (pulita). Fai tutto un vorticare di forchetta e
 ne viene un liquido giallo cosi:








La particolarita' della ricetta e' che combina due ingredienti di colore giallo, cosparsi di olio pure giallo, che non a caso e' il colore preferito dello chef che ha dato nome al piatto.

A quel punto che fai, metti altro olio in una padella e ci rovesci le patate.  Le patate fuori dal forno sono abbastanza carine in realta', perche sono come delle patatine fritte pero' servite in una forma che e' ancora di patata.














Pero' tu le patate le sfai tutte con un mestolo, cosi.














Tu dici, che cazzo le ho fatto a fare a rondelle mezze carine se poi le devo sfare? Eh ma sta tutta qui la tecnica. La ricetta racconta fondamentalmente di come tutte le cose belle finiscono in caciara, capito? e' quello stile che alcuni critici hanno definito 'cucina del fallimentare'.

A quel punto ci rovesci pure il liquido giallo delle uova e il piatto e' bello e pronto, si mangia pure senza pane che ci stanno le patate tanto.
Eccolo qui (sullo sfondo potete ancora vedere la pesca che fa capoccetta).

il nuovo coro della curva sud

spiriti potenti....

ma soprattutto alcune...


Una bella pagina dedicata a tutti i fan del grandissimo Vladimir. Vi posto solo 2 delle mie preferite: